Loading...

In Primo Piano

La statua della Fita Cna, raffigurante un uomo che trasporta un camion, tra i cinque finalisti della trasmissione “I provinciali” condotta da Pif e Michele Astori

Il “Gigante dei camionisti” finalista con Pif su Radio2

Il monumento “Il Gigante della strada”, dedicata agli autotrasportatori, installato dalla Fita Cna Bologna sulla Rotonda Gasbarrini zona Pioppa a Borgo Panigale, è stato uno dei cinque finalisti per il concorso “Monumentellum” della trasmissione “I provinciali” di Radio 2 condotta da Pif e Michele Astori.

La statua rappresenta un uomo gigante che trasporta un camion sulle sue spalle, e vuole essere un monumento dedicato a tutti gli autotrasportatori che tutti i giorni viaggiano sulle quattro ruote per l’Italia per far sì che tutto ciò di cui abbiamo bisogno arrivi nelle nostre case. Il gigante è stato costruito nel 2010 da un’idea di Cna Fita Bologna, l’associazione più rappresentativa dell’autotrasporto bolognese, in uno degli snodi più importanti per l’autotrasporto.

“Il camion portato sulle spalle dal gigante - ha racconta Cinzia Barbieri ai microfoni di Radio 2 - è un camion messo a riposo dopo 20 anni di carriera che aveva percorso milioni di km in tutta Europa. Era un simbolo da mettere sul monumento”.

Il Gigante della Strada è stato uno dei cinque finalisti del concorso per il monumento più curioso d’Italia.